PROFILO

Fotografo selelzionato

Associazione Italiana Fotografi di Bambini
TAU Visual

Benvenuto nel mio mondo!

Mi chiamo Claudia Spaziani sono cresciuta in Umbria e vivo in provincia di Bologna. Fin da ragazzina ho apprezzato il mondo magico della fotografia e con l’avvento del digitale, il mio interesse è diventato passione pura: il mio percorso ha toccato diversi generi fotografici: dal paesaggio, alla naturalistica, alla macro, allo still life ma è solo con la fotografia infrarosso e false color e la possibilità di dare una visione onirica alle mie fantasie, che sono finalmente approdata al ritratto: genere che ormai mi appartiene in pieno e che adoro, l’unico capace di completarmi: quello che vivo attraverso gli occhi delle persone al di là del mio obiettivo è sempre una meravigliosa esperienza che ogni volta mi arricchisce e mi esalta.

Il continuo studio e la formazione sul genere ritratto, mi hanno portato a dedicarmi alla fotografia di famiglia con particolare attenzione al genere Maternità-Neonato e Bambini, tanto da essere, con enorme soddisfazione e vanto, uno dei Fotografi selezionati dall’Associazione Italiana Bambini AIFB.

La preparazione professionale acquisita in questi ultimi anni permette di poter proporre ai miei clienti, un ventaglio di diverse tipologie di ritratto anche molto diverse tra loro, in diversi stili fotografici che spaziano dal Ritratto Fashion, al Creativo, al Fine Art Pittorico, al Fantasy.

La passione che nutro per questa professione e l’amore che condivido come mamma, sono la fiamma che mi permetterà di fondere in ogni singolo scatto l’emozione, l’eleganza, la serenità e la gioia di qualsiasi momento famigliare o personale che vorrai ricordare per la vita.

“Una fotografia è un frammento di tempo che ambisce all’eternità…”​

Formazione Professionali

DICONO DI ME…

Donatella Nicolini Review

“Ho conosciuto Claudia alla fine del 2018, mi ha scelto per un mentoring 1:1 e poi per un altro corso privato di post produzione. L’ho vista crescere e fare un salto di qualità impressionante velocemente, nel giro di pochi mesi e mi riempie il cuore vedere come continua a migliorare con ogni suo ritratto. Sta uscendo tutta la magia e la creatività che aveva dentro e che ora finalmente può liberare ed esprimere. Sono incredibilmente fiera di te, Claudia. Andrai sempre più in alto, lo so, non ne ho dubbi. Io sarò sempre qui a supportarti e a credere in te, come dal primo giorno che ti ho incontrato”
Donatella Nicolini
Masterclass Fotografo

Marilù Oliva Review

“Sapete che parlo sempre con piacere delle donne legate alle loro professioni. La Nochlin dimostrò che le artiste sono poco conosciute anche perché hanno poca visibilità e noi dobbiamo scalfire questo ostacolo. Quando qualcuno chiede: dimmi un celebre nome della fotografia, scultura, pittura, architettura etc, la maggior parte delle persone nomina solo maschi. Come superare questa disuguaglianza? Parlandone, facendole conoscere.
Ecco, ho conosciuto una donna straordinaria. Una fotografa che è un’artista concettuale ma è tante altre cose insieme. Una persona concreta, ricca di umanità, preparatissima, appassionata, che sa coniugare la fantasia a una vocazione profonda per la bellezza, intesa come una dimensione molto più ampia di quella che vogliono proporci i mezzi di comunicazione di massa.
Lei si chiama Claudia Spaziani e vi consiglio di seguire la sua arte attraverso la sua pagina Claudia Spaziani Photography o il suo sito. Quando vi chiedono il nome di un fotografo famoso, non tacete o non fate solo i soliti nomi maschili o al massimo quello della grande Letizia Battaglia: da oggi citate anche Claudia!”
Marilù Oliva
Scrittrice, Saggista e Docente di Lettere
www.mariluoliva.net

Elisa Cogotti Review

“In te ho visto tanto talento ma anche tanta umiltà, sono più che certa che mi sorprenderai come già hai fatto coi tuoi ritratti fiabeschi e sono convinta che le persone come te sono quelle che vinceranno sempre, perché la tua positività e la tua allegria sono contagiose e fanno bene a te, a chi ti sta intorno ma soprattutto a questa bellissima professione che ti accingi ad abbracciare: fotografare l’amore”
Elisa Cogotti
Fotografo

Nerio Rosa Review

“Apprezzo la tua visione metafisica, davvero splendida nel mostrare ispirazioni artistiche e antistoriche.
Le tue immagini non contengono riferimenti a categorie mentali, ma a risultati mediati dalla coscienza.
Complimenti per il surrealismo metafisico di rimando morandiano !”
Nerio Rosa
Filosofo e Critico Letterario